L’importanza delle lingue nel mondo

Una lingua cambia il nostro modo di pensare

Le lingue sono importantissime sia per l’aspetto pratico, visto che ti permettono di interagire in un paese straniero per motivi di lavoro e di esperienza personale, ma anche perché cambiamo con il loro uso il nostro modo di percepire la realtà, in sintesi, allargano i nostri orizzonti.

Da molto tempo ormai psicologi e sociologi sono concordi con il fatto che una lingua crea il modo di pensare, l’ espressione culturale di una modo e persino il modo di agire dell’uomo. Questo è scientificamente provato da usi costumi, culture e modi di essere: riflettono il suono e la struttura della lingua.

L’imperatore Carlo Magno diceva che studiare una lingua straniere significa acquisire un’altra anima. E secondo la mia esperienza, è assolutamente vero, da molti punti di vista.

La popolarità delle lingue

Le lingue più parlate al mondo sono il cinese, lo spagnolo, l’inglese e così via. Ciononostante per alcune lingue, come l’italiano, c’è lo studio che riguarda soprattutto l’aspetto estetico della lingua, e decisamente meno pratico.

Le lingue che insegniamo alla scuola Parola sono tante. Molte di esse sono parlate poco a livello internazionale, come lo svedese, l’olandese o il polacco, ma rappresenta comunque nazioni che hanno fatto la storia del modo di pensare della civiltà occidentale.