Perchè imparare una lingua straniera

Il motivo per principale è quello pratico

Ci sono molti motivi per cui una persona dovrebbe imparare una lingua straniera. Ma il primo che mi viene in mente è quello lavorativo. Nel mondo del lavoro viene sempre più richiesta la competenza linguistica, non solo della lingua franca dei nostri giorni che è l’inglese, ma anche di lingue sempre più rilevanti come il cinese o il russo. E chiaramente, le lingue classiche sono sempre richiestissime: lo spagnolo, il francese, e per l’aspetto fortemente lavorativo e commerciale il tedesco.

Ma non è solo l’aspetto pratico che conta per una lingua

Ma nel mio lavoro, ho notato che si impare una lingua soprattutto per l’attrattività che essa ha su chi la vuole imparare. Chiaramente non è sempre così ma spesso i due aspetti, quello dell’utilità e quello della passione per la lingua, coincidono.

Ci sono tanti studenti che vengono presso la scuola Parola e vogliono impare perchè veramente sono affascinati da quel particolare idioma. E alla fine ne approfondiscono anche la cultura: chi impara il cinese ha veramente voglia di approfondire la storia millenaria della Cina, o chi impara il russo ha veramente la curiosità di conoscere la grande letteratura e la grande cultura russa.

Contattaci se vuoi impare una lingua

Contattaci se vuoi imparare una lingua straniera da noi a Firenze.