Didattica della scuola di lingue Parola

Il metodo funzionale e teorico nei nostri corsi a Firenze

La nostra scuola segue le linee guida stabilite dal Consiglio d’Europa utilizzando due metodi di insegnamento per la didattica dei suoi corsi di lingua a Firenze.

Un metodo diretto che facilita lo studente nella comprensione delle basi della grammatica.

Un metodo funzionale-teorico in cui si insegna la grammatica attraverso situazioni quotidiane comuni.

Tale didattica permette di imparare la grammatica correttamente e attivamente, per poi applicarla alla conversazione e alla vita quotidiana.

Due momenti di apprendimento nei corsi di lingua

La didattica dei corsi presso la scuola di lingue Parola è suddivisa in due fasi di apprendimento per fornire agli studenti le regole grammaticali e aiutare la conoscenza della lingua parlata:

• la prima parte di un corso è rivolta all’apprendimento della grammatica della lingua;
  • la seconda parte di un corso, invece, mira al raggiungimento di una buona padronanza della lingua attraverso la pratica della conversazione nella lingua che viene studiata.

Cerchiamo inoltre di utilizzare anche attività linguistiche contemporanee come testi, letture, giornali e così via.

Studente ed insegnante in un corso di francese

Il materiale didattico fornito dalla scuola Parola

I nostri insegnanti utilizzano materiali didattici per facilitare l’apprendimento di una lingua, come per esempio:

• fotocopie di libri specifici riguardanti la lingua;

• esercizi di grammatica della lingua da svolgere durante il corso e a casa;

• file audio e DVD sulla lingua straniera studiata;

• uso di YouTube a fini didattici;
  • CD musicali e MP3.

Tutti questi strumenti sono complementari alle tradizionali lezioni in aula.

I nostri insegnantitutti madrelingua, con esperienza nell’insegnamento, cercano di supportare lo studente al fine di migliorare l’apprendimento della lingua e risolvere i dubbi che si possono incontrare con la grammatica e la conversazione.

L’insegnante, generalmente, alla fine di ogni lezione, fornisce allo studente esercizi da svolgere a casa, che verranno corretti alla lezione successiva.

Certificazione di lingua alla fine del corso

Lo studente di lingua otterrà una certificazione a conclusione di ogni corso di lingua, sia di gruppo sia individuale, che può spaziare dal livello A1 fino al livello C2.

In breve, la scuola di lingua Parola rilascia un attestato di frequenza del corso stesso e una certificazione del livello di lingua raggiunto successivamente a un test predisposto dall’insegnante.

Contatta la scuola Parola per ulteriori informazioni

Contatta la nostra scuola di Firenze per avere ulteriori informazioni sulla metodologia didattica dei corsi di lingua.

Logo striscia verticale della scuola Parola